Fondi Strutturali Europei – PON 2014-2020

banner_PON_14_20_circolari_FESR_definitivoPROGETTO PON Liceo Tassoni

Progetto 10.8.1.A5 Laboratori professionalizzanti per i licei scientifici ad indirizzo sportivo “ARRAMPICHI-AMO!”

Il Liceo Tassoni è destinatario di finanziamento Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Laboratori sportivi, musicali e coreutici – Dotazioni tecnologiche e laboratori – Laboratori professionalizzanti per i licei scientifici ad indirizzo sportivo, emanato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Plurifondo “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” a titolarità MIUR

Il progetto nasce dall’esigenza di ottimizzare l’uso di una delle due palestre del liceo le cui dimensioni mal si conciliano con gli sport di squadra che possono essere praticati nell’altra palestra o negli spazi esterni.
Il progetto consente di rendere le infrastrutture dell’istituto più aderenti alla formazione globale dello studente,implementando le opportunità per gli alunni di raggiungere un migliore equilibrio psicofisico.Il fulcro del progetto consiste nella realizzazione di una parete di tipo boulder per l’arrampicata.
L’utilità dell’arrampicata è da attribuire tanto alle tecniche specifiche quanto a quegli atteggiamenti mentali che consentono di guadagnare fiducia nei propri mezzi, di migliorare la capacità di concentrazione e raggiungere così piena consapevolezza e controllo della propria emotività.
Adatta anche a disabili, l’arrampicata rappresenta uno sport utile per combattere situazioni di disagio sociale, per aiutare persone disabili a trovare forza in se stesse, per aumentare il senso di responsabilità ed è passata dall’ essere considerata uno sport estremo ad essere invece accessibile a tutti.
A completamento del progetto, la predisposizione del palco di salita contribuirebbe a fornire agli alunni l’occasione per cimentarsi con una serie di esercizi che fanno parte di quelle prove fisiche da superare per avere accesso ad alcuni concorsi (Accademie, Esercito etc).

autorizzazione_27_62_288

PON_Delibera n.208 del 20.09.2017

PON_Variazione di bilancio P.A.

PON_ Azione di disseminazione

ottobre: 2017